Mi Mangio il Futuro
Lidia Cangemi

Lidia Cangemi

Dirigente Scolastico e Formatrice

Laureata in Architettura, PhD in Restauro dell’Architettura e post-doc in Storia dell’Architettura.

Già docente di Disegno e Storia dell’arte nella scuola pubblica nonché docente a contratto presso molti atenei, dal 2007 è dirigente scolastico, attualmente in servizio presso il Liceo Scientifico Statale J.F. Kennedy di Roma.

Formatore per il PNSD, per “Io Conto” (MIUR), docente per il master di I livello di Unitelma Sapienza (Gestione delle istituzioni scolastiche e responsabilità formative), per il master di II livello presso Università Europea (Dirigenza scolastica e gestione delle istituzioni), per il master di II livello organizzato da Politecnico di Milano e Università Cattolica (Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative), per il corso organizzato da LUMSA in “Gestione delle istituzioni scolastiche”, per i TFA organizzati dall’Università Tor Vergata, per il Master di Unitelma Sapienza per l’a.a. 2020-21.

Ha diretto ed è stata formatrice in numerosi corsi sull’innovazione didattica e sulle “life skill”.

Nominata nei nuclei di Valutazione dei Dirigenti Scolastici su individuazione del D.G. USR Lazio; è nell’elenco dei formatori per i corsi destinati ai dirigenti scolastici.

Fa parte del Nuclei Esterni di Valutazione delle scuole per INVALSI.

Insieme al dirigente scolastico Ottavio Fattorini ha progettato e attuato dall’a.s.  2014/15 il modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, acronimo coperto da Creative Commons), afferente anche alle Avanguardie Educative Indire.

È referente scientifico/pedagogico e ideatrice del modello DADA-Logica per la scuola primaria (marchio registrato)

È editore della radio web Voicebookradio (www.voicebookradio.com)

Ha numerose pubblicazioni al suo attivo.

Life coach.

Ha frequentato con successo un Master per Counselor con il Centro Italiano Gestalt.