Lidia Cangemi
Dirigente Scolastico, co-fondatrice dei modelli DADA e Dadalogica
Laureata in Architettura con lode, PhD in Restauro dell’Architettura e post-doc in Storia dell’Architettura.
Già docente di disegno e storia dell’arte nella scuola pubblica nonché docente a contratto presso molti atenei, dal 2007 è dirigente scolastico (prima classificata nel primo settore nel concorso ordinario), ha diretto Istituti Comprensivi, Istituti Tecnici e Istituti Professionali: dal 2013 in servizio presso il Liceo Scientifico Statale J.F. Kennedy di Roma.
Formatore per il PNSD, per “Io Conto” (MIUR), docente in varie edizioni del master di I livello di Unitelma Sapienza (Gestione delle istituzioni scolastiche e responsabilità formative), per il master di II livello presso Università Europea (Dirigenza scolastica e gestione delle istituzioni), per varie edizioni del master di II livello organizzato da Politecnico di Milano e Università Cattolica (Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative), per il corso organizzato da LUMSA in “Gestione delle istituzioni scolastiche”, per il TFA sostegno organizzato dall’Università Tor Vergata, per Fondazione SanPaolo (Compagnia per la Scuola). E’ formatrice per numerosi enti di formazione, ha diretto ed è formatrice in numerosi corsi sull’innovazione didattica e sulle “life skill”.
Nominata nei nuclei di Valutazione dei Dirigenti Scolastici su individuazione del D.G. USR Lazio; è nell’elenco dei formatori per i corsi destinati ai dirigenti scolastici. Fa parte del Nuclei Esterni di Valutazione delle scuole per INVALSI.
Insieme al dirigente scolastico O. Fattorini ha progettato e attuato dall’a.s. 2014/15 il modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, acronimo coperto da Creative Commons), afferente anche alle Avanguardie Educative Indire. E’ co-fondatrice del modello DADA-Logica (marchio brevettato) per la scuola primaria, caratterizzato da didattica esperienziale e laboratoriale di stampo gestaltico.
È editore della radio web Voicebookradio (www.voicebookradio.com)
Ha numerose pubblicazioni al suo attivo.
Life coach e Counselor professionista (Master triennale con il Centro Italiano Gestalt), facilitatore Mindfulness.