Mi Mangio il Futuro

Percorso Base

La proposta formativa di #mimangioilfuturo è coerente con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione in materia di P.C.T.O., con la normativa vigente in termini di privacy e trattamento dati e con le misure di contenimento del contagio da Covid-19.

Si tratta di un percorso al termine del quale vengono rilasciati un attestato di frequenza e un test di autovalutazione/valutazione e che si basa sui tre pilastri di Daniel Goleman

Concentrarsi su se stessi

(consapevolezza, resilienza, flessibilità…)

Pilastro 1

Sintonizzarsi sugli altri

(empatia, comunicazione, ascolto, lavoro di gruppo…)

Pilastro 2

Comprendere il mondo nel suo insieme

(pensiero e intelligenza sistemici)

Pilastro 3

Struttura e articolazione

Il percorso si struttura in diverse modalità di fruizione integrabili:

1. video-laboratori, fruibili in autonomia, in modalità asincrona, senza vincoli spazio-temporali: lo studente accede con le proprie credenziali ad una apposita piattaforma didattica sulla quale può lavorare in accordo con le indicazioni del tutor interno

2. webinar in sincrono con la possibilità di interagire – via web – con formatori e tutor

3. laboratori esperienziali in presenza per gruppi ristretti (nel rispetto della normativa vigente; es.: Radioweb, Lego Serious Play, Debate, prototipi di micro-imprenditorialità)

4. “edizioni speciali” in presenza e/o in remoto (catalogo in progressivo aggiornamento), su argomenti di grande attualità

In accordo con la scuola, si potranno progettare, a fine percorso, attività laboratoriali in cui i ragazzi potranno maggiormente interagire fra loro e, ove richiesto, con studenti di altre scuole (es.: cooking class, challenge, contest, hackathon).

I moduli del percorso BASE

Concentrarsi su se stessi

Autostima e ottimismo (2h)

Leadership (2h)

Creatività e problem solving (2h)

Flessibilità e capacità di adattamento (2h)

Intelligenza emotiva e gestione delle emozioni (2h)

Sintonizzarsi sugli altri

Comunicazione efficace e ascolto attivo (4h)

Public Speaking (2h)

Lavoro di gruppo (2h)

Gestione dei conflitti (2h)

Comprendere il mondo nel suo insieme

Dizione e prossemica (2h)

Presentarsi con CV (1h)

Pensiero sistemico (2h)

Gestione dello stress e del tempo (3h)

Pianificazione e organizzazione (2h)

Cosa potranno sviluppare le ragazze e i ragazzi?

Con il percorso BASE faranno ESPERIENZE CONCRETE e rifletteranno su:

  • Passione e creatività
  • Gestione dello stress, del tempo, del conflitto
  • Disponibilità, flessibilità e leadership
  • Cura dell’immagine, prossemica e dizione
  • Mindfulness e capacità di concentrazione
  • Organizzazione e comunicazione
  • Capacità di stare in gruppo

“Tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura”, in coerenza con le indicazioni della L. 92/2019.

I nostri ingredienti migliori per la scuola

Un’ampia gamma di vantaggi e opportunità su misura per soddisfare le specifiche esigenze delle singole scuole:

  1. Numero illimitato di partecipanti (tutti gli studenti della scuola dalle terze alle quinte)
  2. Approccio completamente inclusivo relativamente a DSA o studenti con disabilità
  3. Modello formativo-esperienziale ideato per il mondo della scuola con lessico, ritmo e contenuti progettati da formatori esperti, qualificati e certificati
  4. Disponibilità di uno spazio social (per interagire e scambiarsi informazioni) e di una piattaforma (per le attività laboratoriali ed esperienziali)
  5. Laboratori in presenza su richiesta su tematiche specifiche da concordare (es: lavoro di gruppo, gestione conflitto, sviluppo imprenditorialità, etc.)

I nostri ingredienti migliori per gli studenti

Tutta la flessibilità e tutte le risorse di cui gli studenti hanno bisogno per apprendere al meglio e realizzare il proprio potenziale:

  1. Approccio laboratoriale ed esperienziale sulle competenze trasversali
  2. Totale autonomia nella fruizione delle proposte formative – in asincrono – da casa propria, assicurando una soluzione efficace rispetto a quanto indicato nei DPCM Covid 19
  3. Nessun vincolo di sequenzialità: la mappa concettuale è totalmente personalizzabile sulla base dei propri interessi
  4. Nessun vincolo nei tempi di fruizione: il corso asincrono è sempre disponibile e replicabile
  5. Nessun vincolo tecnologico: i materiali sono disponibili su ogni tipo di dispositivo (PC, Tablet, Smartphone, etc)

I nostri ingredienti migliori per i tutor

Supporto, materiali, strumenti e risorse per seguire il percorso degli studenti e valorizzarne al massimo l’esperienza formativa:

  1. Materiali di supporto online per la formazione e l’autoformazione
  2. Possibilità di interagire online con i formatori e con i nostri tecnici informatici
  3. Possibilità di creare sfide inter/intra classi
  4. Strumenti di analisi degli interessi e delle propensioni dei singoli studenti e del gruppo
  5. Eventuali interventi formativi dedicati al collegio dei docenti o a gruppi selezionati per poter potenziare la sinergia con gli studenti

 

La meta

Fornire agli studenti un’efficace e aggiornata casetta degli attrezzi spendibile a scuola, nelle successive esperienze di PCTO, nel mercato del lavoro e nel mondo universitario

Aumentare la consapevolezza e potenziare le proprie competenze trasversali l per un maggior benessere personale e interpersonale

Utilizzare in modo ottimale i social network e il web per migliorare il proprio posizionamento sul mercato del lavoro e il rendimento universitario

Aiutarli a riflettere su alcuni fondamentali fattori della propria figura professionale, come l’Identità Digitale (educazione alla cittadinanza digitale)

Sostenerli nella presentazione verso il mondo del lavoro o dell’Università (public speaking, realizzazione di un CV tradizionale e video, dizione e prossemica)

Attività di autovalutazione e tutoring per la definizione di un percorso di miglioramento personale (a disposizione dello studente)

Scheda di valutazione con test a risposta multipla (a disposizione della scuola)

Questionario di gradimento del corso (a disposizione della scuola)