Mi Mangio il Futuro

L’Associazione

L’Associazione culturale Koiné da molti anni opera nelle scuole, con docenti, dirigenti e studenti, per introdurre metodologie sperimentali, insegnamenti che favoriscano l’aspetto esperienziale e olistico dell’apprendimento, didattiche innovative e per competenze. 
Si avvale di un team di docenti esperti, dirigenti  scolastici, professionisti certificati e riconosciuti con cui sono stati erogati corsi di formazione in tutta Italia, specialmente sulle competenze trasversali e sulle metodologie didattiche innovative, in particolare su D.A.D.A. (Didattiche in Ambienti Di Apprendimento), su DADA-logica (marchi registrati), Project Management e Debate.

Il Progetto

#mimangioilfuturo è un progetto educativo sulle competenze trasversali, prodotto dall’Associazione Culturale Koiné, che consente alle scuole di offrire ai propri studenti attività P.C.T.O. strutturate in modo efficace ed agile per le competenze personali e professionali.

La Proposta

Un innovativo catalogo di attività che offre la possibilità di formare gli studenti a distanza e/o in presenza grazie ad una proposta che ha il suo focus sulle competenze trasversali necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro e dell’Università e per il benessere personale. Il potenziamento delle competenze sarà inoltre utile per svolgere più proficuamente gli eventuali stage presso le realtà del territorio.

Perché scegliere #mimangioilfuturo?

È una proposta APPOSITAMENTE studiata per la fascia d’età coinvolta nel PCTO da un gruppo di esperti provenienti dal mondo della formazione e della scuola.
Gli studenti, oltre all’approfondimento teorico, saranno coinvolti ATTIVAMENTE in laboratori di potenziamento delle proprie competenze personali, relazionali, digitali e di cittadinanza.

Competenze e obiettivi formativi

Le competenze trasversali sono determinanti come o più delle competenze tecniche e professionali acquisite con l’esperienza. In 5 punti:

1. Fornire agli studenti, futuri professionisti, un’efficace e aggiornata «casetta degli attrezzi» spendibile nel mercato del lavoro e nel mondo universitario
2. Aumentare la consapevolezza e potenziare le proprie soft skill per un maggior benessere personale e interpersonale
3. Utilizzare in modo ottimale i social network e il web per migliorare il proprio posizionamento sul mercato del lavoro e il rendimento universitario
4. Sostenerli nella loro presentazione verso il mondo del lavoro o dell’Università
5. Favorire l’integrazione e l’inclusione con uno strumento aperto e cooperativo

Team di formazione

caret-down caret-up caret-left caret-right

La visione è la capacità di vedere l'invisibile. Se si riesce a vedere l'invisibile, è possibile ottenere l'impossibile (Shiv Khera)

Without Data, you’re just another person with an opinion (W.E. Deming)

Il sorriso è taglia unica

Dimostro meno danni di quelli che ho

Chiudere gli occhi, per poi riaprirli, quella frazione di secondo è l’accensione della nostra immaginazione

Davide Bardi

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso (Lev Tolstoj)

Risponderò in stile minigonna, cioè in modo abbastanza lungo da coprire l’argomento e abbastanza breve da renderlo interessante (Oriana Fallaci)

Ognuno di noi ha un paio di ali,ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)

Staff

La fortuna non esiste. Esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione (Seneca)

Terry: Credevo che tu odiassi il teatro!
Calvero: Odio anche la vista del sangue, ma l’ho nelle vene (Charlie Chaplin)

La felicità è come una farfalla: Se l’insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te (Nathaniel Hawthorne)

Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all’odio e al terrore (Charlie Chaplin)

Luca Martella

Dove le parole non arrivano, la musica parla (Ludwig Van Beethoven)

Luciana Mezzopera
Emiliano Venanzini

Scrivere di musica è come ballare di architettura (Frank Zappa)