Marco De Santis
Formatore – https://www.linkedin.com/in/marcodesantis/
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha iniziato la sua carriera in Telecom Italia Mobile (TIM) nel 1998, nel dipartimento di IT roaming nazionale e internazionale.
Delegato TIM presso la GSM Association, nei gruppi di lavoro della definizione dello standard di fatturazione dal 1998 al 2001, ha partecipato tra il 2000 e il 2001 agli startup delle consociate Telekom Srbija, TIM Turchia e Entel PCS Chile.
Dal 2001 al 2004, si è trasferito in Brasile (Rio De Janeiro) in qualità di IT Project Manager, per lo startup della funzione Roaming e Interconnesione della consociata TIM Brasil e rientrato in TIM/Telecom Italia nel 2004, ha continuato l’attività di Project Management in progetti in ambito di fatturazione mobile e fisso.
Nel 2011 ha partecipato all’avvio del Project Management Office (PMO) nel dipartimento di IT Governance di Telecom
Italia, a riporto diretto del Top Management e dal 2012 ha partecipato al team di PMO per il progetto di trasformazione Digital BSS Mass Market e dal 2015, nella funzione Portfolio and Project Management, è PMO per i progetti BIG DATA IT, BIG DATA Transformation e OpeRA.
È certificato PMI-PMP, Project Management Professional, dal 2014 e Certified facilitator of LEGO® SERIOUS PLAY® method and materials (2019).
Appassionato di Project Management e convinto assertore di un modello di Governance “partecipativo” che prevede la motivazione del team come elemento chiave delle performance aziendali, ha pubblicato diverse monografie su LinkedIn, e collabora regolarmente con il Project Management Institute, con il PMI Southern Italy Chapter e con il GUFPI-ISMA.
Dal 2016 al 2019 è stato incaricato dal MIP, la Scuola di Business del Politecnico di Milano, per la docenza del modulo di Project Risk Management, all’interno del Percorso Executive in Enterprise Risk Management e nei corsi MBA, che si tengono annualmente presso il campus di Milano Bovisa.
Ha partecipato, in qualità di speaker, al 30° congresso annuale dell’AIEA “L’ICT verso il 2020: quale Governance, quali Rischi, quali Controlli?”, presentando il tema “La gestione dei rischi di programmi innovativi di grandi dimensioni.
Ha partecipato, in qualità di speaker, tra gli altri al congresso annuale del PMI Central Italy Chapter “Vent’anni di Project Management centro-italiano”, presentando il tema ” Project Management Evolution: la vision di Telecom Italia Information Technology”. È stato relatore unico nel workshop organizzato dal Rotary Club Roma Campidoglio 2020 (Consigliere Direttivo 2020) su “Modelli, tecnologie e metodi per comunicare in modo efficace e in sicurezza nel mondo della digital transformation”.
Ad Aprile 2017 è entrato in TIM HR Services dove ha intrapreso il percorso di Project Manager, docente e formatore e a febbraio 2020 è rientrato nel suo mondo naturale, il PMO, all’interno del “TIM Digital Enterprise Transformation”
Una frase significativa che lo rappresenta è: “Without data, you’re just another person with an opinion” (W.E. Deming).